L'otite media secretiva (oms) è la più diffusa malattia dell'infanzia e l'80% dei bambini tra i 5 e i 7 anni ha almeno un episodio. Tuttavia non risparmia gli adolescenti e gli adulti, sopratutto se sono presenti fattori di rischio quali l'ipertrofia adenoidea, le infezioni a carico delle vie aeree superiori, le allergie, eventi stagionati.
Il versamento nell'oms può essere sieroso, mucoso o purulento in rapporto allo stadio della malattia e alla diversa eziologia (virale, batterica, allergica).
La sintomatologia è caratterizzata da otalgia, senso di pienezza auricolare, ipoacusia.
I genitori consultano il medico perché il bambino è disattento, facilmente irritabile con un apprendimento scolastico ridotto. L'esame audiometrico rileva sempre ipoacusia trasmissiva con timpanogramma piatto o a bassa compliance.
La terapia medica si rende necessaria per alleviare la sintomatologia e ridurre la durata e l'entità della perdita uditiva al fine di prevenire o ritardare l'insorgenza delle complicanze. La terapia medica comprende antistaminici, decongestionanti nasali, corticosteroidi, mucoregolatori e antibiotici. Si ricorre spesso all'uso di lisati batterici a cicli di dieci giorni al mese per più mesi come profilassi. Talvolta si rende necessaria la miringotomia con aspirazione del secreto, l'apposizione di un drenaggio trans timpanico, l'adenoidectomia.
Le insufflazioni endotimpaniche, le manovre di Valsalva e Otovent vengono utilizzate come trattamento meccanico.